Dona anche tu a noi il tuo 3×1000

Dest. A tutti gli interessati

Appello per versare il “tre per mille” in Dichiarazione dei redditi a favore della associazione COM.IT.ES. ( Comitato Italiani Estero) di San Marino.

Rivolgiamo a tutti voi un appello per devolvere il vostro “tre per mille” come richiesto in dichiarazione dei redditi, a favore di questo comitato che, come sempre, utilizzerà i fondi per le attività a favore dei cittadini residenti in repubblica. Un percorso per la tutela dei più deboli ci ha contraddistinto fin dai primi giorni. Ci si è battuti e continueremo a batterci per ottenere la giusta modifica alla legge sulla cittadinanza in materia di naturalizzazione, che ha visto un risultato già positivo vedendo l’affermarsi della richiesta di rendere questa legge, ordinaria e svincolata dalla discrezionalità politica, una tempistica più equa, e una sensibilità ai nostri temi mai stata così forte e ampia. Ora con il sostegno delle autorità italiane, si procederà chiedendo ancora una volta l’abrogazione della rinuncia alla cittadinanza di origine e la partecipazione, attiva e passiva, alle Giunte di Castello da parte dei residenti nel castello da oltre 5 anni.

Alcuni degli eventi da noi realizzati nel tempo nel tempo: il bando giornalistico “UNA TERRA PER VIVERE per affrontare la tematica sulle IMMIGRAZIONI,  “Il Forum del Dialogo” quale associazione promotrice e responsabile per l’anno 2018, donazione del guard-rail salva motociclisti quale stimolo alla  “Commissione per la sicurezza stradale”, (previa informazione sull’ evolversi delle cose ed invitato in commissione) , Corsi di conoscenza delle Erbe Spontanee e passeggiate naturalistiche, corsi FIPE, e NIP, compartecipazione a FORUM DEL DIALOGO di cui siamo stati anche associazione realizzatrice nell’anno 2018 terza edizione. Iniziative di solidarietà per Raccogliere un fondo da destinare ad un progetto a favore dei terremotati del Centro Italia, per il guard rail salva motociclisti istallato a Domagnano, per aiuto a Michael Antonelli.  Il COMITES vuole sempre più costruire occasioni di integrazione fra cittadini di culture diverse e per questo ha in serbo iniziative atte a sviluppare una fratellanza culturale, ma sopra tutto il dialogo e la sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni. Insegnamento ricevuto anche tramite la realizzazione del bel Forum: “ Dialogo intergenerazionale GIOVAN E ADULTI “. Proposte in via di sviluppo sono corsi come: apicultura, orti sinergici, corso da pizzaiolo certificato, attività in ambito sportivo, della danza e tante altre ludico culturali. Per realizzare tutto ciò servono fondi e disponibilità di gente che vuole dedicare il proprio tempo e le proprie energie al volontariato.

Quindi chi volesse devolvere a noi il suo “tre per mille” sappia che il ringraziamento più grande lo avrà da quelle persone che di riflesso ne beneficeranno. Qualora non vi sia possibile, in alternativa, potrete comunque dare il vostro contributo partecipando attivamente dentro al comitato cittadino, e informandosi alle iniziative di formazione dalle prossime liste per le elezioni del 2021.

Ringraziandovi per la vostra attenzione, vi chiediamo di compilare, per coloro che non abbiano già provveduto a farlo, il modulo di iscrizione gratuita al COMITES e di seguirci costantemente sulla pagina FB “Cittadini italiani residenti a San Marino”, per rimanere informati sulle nostre iniziative.

Aiutateci ad aiutare, grazie

Il presidente del Comites Diego Renzi

Author: Diego Renzi