I complimenti del Comites ai neo eletti Capitani di castello e a tutte le Giunte

Per la prima volta al voto; una grande emozione!

Noi del COMITES SAN MARINO vogliamo fare i complimenti a tutti gli eletti a Capitano del proprio castello, ma anche a tutta le Giunte composte anche da coloro che molto sportivamente hanno accettato la sconfitta, perché – ci auguriamo – da domani comunque ci sia una grande volontà di collaborare per il bene del Castello.

Ci sembra che i cittadini abbiano scelto, un po’ ovunque, le liste civiche proprio per premiare quel requisito che, nelle serate pubbliche, il COMITES aveva sottolineato.

Servono giunte predisposte al lavoro, alla condivisione e alla collaborazioni con associazioni e entità del territorio, per il bene dei loro concittadini. Da domani – lo auspichiamo –  la Giunta è al servizio di tutti.

Questo è e questo fa anche il Comites senza preclusione, spingendosi addirittura a considerare anche coloro che si trovano nella identica condizione, pur non appartenendo alla nazionalità italiana.

Lo abbiamo fatto con la legge per le Giunte, con la legge sulla cittadinanza, e con gli eventi vari che abbiamo sempre aperto a tutti, perché tutti potessero fruirne e dare il loro contributo, come abbiamo fatto nel Forum del Dialogo. Con la nuova Consulta delle Giunte chiederemo un incontro per parlare di alcune proposte, per rinnovare l’interesse reciproco e per sviluppare progetti comuni.

Vorrei infine sottolineare un ultimo pensiero: a questa tornata elettorale abbiamo proposto a tutti la disponibilità nostra a partecipare alle loro serate pubbliche, tramite un post pubblico e un servizio realizzato da San Marino RTV all’inizio campagna elettorale. Abbiamo ricevuto 3 inviti ufficiali, nei quali abbiamo parlato della grande necessità che c’era di consentire il voto anche degli stranieri, e del DIRITTO / DOVERE di esprimerlo.

Risultato è che il COMITES ha guardato lontano, visto il risultato positivo di alcune liste e prendendo atto, con soddisfazione, del raggiungimento del quorum  raggiunto come da noi in più casi auspicato, evitando così il rischio di ripetere le elezioni.

Alla luce di questa positiva esperienza, rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare e porgiamo a tutti il nostro augurio di BUON LAVORO

In ultimo ma non ultimo, si ringrazia tutti i cittadini stranieri, in particolare i concittadini Italiani, per la grande prova di responsabilità data andando a votare.

Il presidente del Comites

Diego Renzi

https://www.sanmarinortv.sm/news/politica-c2/elezioni-giunte-ecco-i-9-capitani-di-castello-risultati-definitivi-a197780

https://www.sanmarinortv.sm/news/comunicati-c9/comites-san-marino-un-benvenuto-ai-capitani-di-castello-a197789

Author: Diego Renzi